La fiducia

 

Come ti va (PFM)

Do the evolution (Pearl Jam)

 

            La fiducia è un atteggiamento per cui ci si fida di un altro/a per parlare di sè stessi, per affrontare un problema o una difficoltà…, per condividere una gioia che si ha nel cuore.

Questo atteggiamento si sviluppa nella vita e diventa una capacita'… per ciascuno/a. Quando si cresce ci si accorge che questa capacita'… deve entrare in gioco nei rapporti con gli altri, con un amico/a che possa ascoltarci e condividere qualche cosa della sua vita con noi. I genitori, gli amici, i compagni di scuola e di gioco sono gli "altri" cioè persone che fanno parte della nostra vita.

La vita intera è ricerca e incontro costante con questo altro/a. Nelle diverse situazioni che incontriamo abbiamo bisogno di dare fiducia e di ricevere fiducia.

Quando diamo fiducia riconosciamo il valore dell'altro/a e ci confrontiamo; questo ci da forza per affrontare un problema, una difficoltà… o anche solo per arricchirci delle gioie che ciascuno vive.

Quando riceviamo fiducia ci sentiamo importanti nei confronti di una persona che si fida di noi ma questo ci rende responsabili di ciò che gli altri ci affidano.

La fiducia si rivolge anche a Dio e cosi scopriamo la fede, un dinamismo per cui crediamo nel suo aiuto e nel suo ascolto nei nostri confronti.

 

Che cosa ne pensi della fiducia ?

Di chi ti fidi di più ?

Ti se mai fidato/a di qualcuno/a ?

Hai fiducia in Dio, sei convinto/a che Lui possa essere uno dei tuoi riferimenti per la vita ?

 

sanlorenzo_sabbioni@libero.it